Home

Cos'è la disgrafia

Chi sono

Rassegna stampa

Eventi

Link

Contatti

Eventi

 

  • Relatrice all’evento dal titolo "Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… la scrittura di Ariosto" tenutosi a Ferrara il 3 febbraio 2017.
    Serata all’insegna dell’analisi della scrittura di Ludovico Ariosto, nato a Reggio Emilia nel 1474 e deceduto a Ferrara nel 1533, celeberrimo autore dell’Orlando Furioso e relativamente al quale è in corso una mostra organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti per celebrare i cinquecento anni della prima edizione del poema concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516.
    L’analisi della grafia del famoso cantore sarà un modo curioso per iniziare un appassionante percorso conoscitivo dell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi.
    Insieme con la grafologa forense Margherita Cristofori avremo modo di avere una suggestiva visuale delle caratteristiche temperamentali ed intellettive dell’autore rinascimentale..:Le foto dell'evento:.

  • Relatrice all’evento dal titolo “L'amore sulla carta. Analisi grafologiche delle scritture di alcune coppie che hanno fatto storia” tenutosi il 12 febbraio 2016 presso il Centro Pannunzio di Torino. Alle porte del giorno di San Valentino, è stata analizzata la grafia di alcune coppie celebri tra le quali John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier, Federico Fellini e Giulietta Masina, Giovanni Battista Meneghini e Maria Callas, Giuseppe Garibaldi e Anita Ribeiro. In un'epoca nella quale i supporti digitali sono utilizzati quale mezzo di comunicazione privilegiato dalle ultime generazioni per comunicare anche in ambito amoroso e sentimentale, si è  riflettuto sul fascino e l'importanza della scrittura manuale. L'evento non poteva trovare nel Centro Pannunzio miglior sede per configurarsi quale occasione nella quale memoria e curiosità si sono   proficuamente conciliate. .:Le foto dell'evento:.

  • Intervento, in qualità di relatrice, presso la Scuola dell'Infanzia Associazione Madre della Divina Provvidenza di Ravalle (FE), sita in via Carlo Martelli 16 (Tel. 0532/412394, indirizzo e-mail: assmadredivpro@virgilio.it), il giorno 17.11.2015 alle ore 18, dal titolo “Difficoltà di apprendimento e successiva automatizzazione del gesto grafico” rivolto ai genitori e agli insegnanti. .:Le foto dell'evento:.

  • Intervento, in qualità di relatrice, presso la Scuola dell'Infanzia Associazione Madre della Divina Provvidenza di Ravalle (FE), sita in via Carlo Martelli 16 (Tel. 0532/412394, indirizzo e-mail: assmadredivpro@virgilio.it), il giorno 17.11.2015 alle ore 18, dal titolo “Difficoltà di apprendimento e successiva automatizzazione del gesto grafico” rivolto ai genitori e agli insegnanti. .:Le foto dell'evento:.

  • Una serata davvero particolare e unica: venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 19.00, Margherita Cristofori, grafologa forense e rieducatore della scrittura (sue le analisi grafologiche di noti e recenti casi di crimine), analizzerà la grafia dell'artista Marcello Carrà e ci svelerà cosa emerge dall'osservazione del suo tratto. Una vera e propria "handwriting investigation", attraverso cui conoscere le caratteristiche intime dell'artista, specializzato in grandi disegni a penna Bic, visibili in mostra alla MLB home gallery fino all'8 novembre (il suo mammuth di tre metri sta riscuotendo un successo di pubblico e di critica davvero notevole). Ma anche un'occasione per scoprire, per chi volesse sottoporre all'attenzione dell'esperta la sua scrittura, le proprie caratteristiche temperamentali ed intellettive. In un'epoca nella quale i supporti digitali sono ormai la metodologia di comunicazione più utilizzata, attrezzati di carta e penna, saremo tutti invitati a questa affascinante riscoperta della scrittura manuale. .:Le foto dell'evento:.
    ...ne ha parlato anche la cronaca cittadina...

  • Gaudì all'origine di un genio - Proiezione del documentario "Cercando le 7 chiavi" di Don Massimo Manservigi, realizzato in collaborazione con la Sagrada Familia di Bacellona. Intervento concernente l'analisi grafologica della grafia di Gaudì. Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 21.00 presso il cinema San Benedetto di Ferrara, via Tazzoli 11. Ingresso gratuito.

  • Intervento, in qualità di relatrice, presso l’Istituto comprensivo nr. 5 - Biagio Rossetti di Ferrara che si terrà presso la scuola Dante Alighieri sita in via Camposabbionario 11/a Ferrara il giorno 19.2.2014 alle ore 17:30 dal titolo “Difficoltà di apprendimento e successiva automatizzazione del gesto grafico” aperto ai soli insegnanti dell’Istituto comprensivo nr. 5 di Ferrara.

  • Intervento, in qualità di relatrice, inserito nel percorso rivolto a genitori di bambini della scuola dell’infanzia e primaria denominato “Forum Genitori”, intitolato “Difficoltà di apprendimento del gesto grafico. Rilievo dei primi segnali in ambito familiare” e organizzato dalla sopraintendenza scolastica della regione autonoma Valle d’Aosta (Marzo 2011).

  • Docenza, concernente l’assetto posturale, motorio e gestuale per un corretto apprendimento e automatizzazione della scrittura, inserita nel corso per l’autonomia scolastica indetto dall’associazione di Ferrara S.O.S. Dislessia-Onlus con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (Gennaio e febbraio 2011).

  • Intervento, in qualità di relatrice, inserito nel percorso rivolto a docenti e dirigenti scolastici denominato “Forum Scuola”, intitolato “Disgrafia e recupero delle difficoltà di apprendimento e successiva automatizzazione della scrittura” e organizzato dalla sopraintendenza scolastica della regione autonoma Valle d’Aosta (Dicembre 2010).

  • Percorso formativo “Il gesto che prepara alla scrittura” tenuto al corpo docente del III circolo didattico di Alba (Maggio 2010).

  • Intervento, quale relatrice, presso il Lions Club Principe Eugenio di Torino intitolato “Il mondo disegnato dai bambini. Produzione grafica in età evolutiva” (Febbraio 2010).

  • Numerosi interventi concernenti il Disturbo Specifico dell’Apprendimento della scrittura (disgrafia) svolti, come relatrice, presso Istituti scolastici e associazioni operanti nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento  (2009 e 2010).